top of page

Grupo My Site 7

Público·29 miembros

Il futuro delle notizie online: i portali digitali sostituiranno la stampa tradizionale?

Ciao a tutti, mi sto chiedendo una cosa che mi gira in testa da un po’: secondo voi i giornali cartacei spariranno davvero nei prossimi anni? Io la mattina al bar continuo a sfogliare il quotidiano, mi piace proprio quel momento tranquillo, ma vedo che sempre più persone leggono solo dal telefono. Non so se sia solo abitudine o proprio un cambiamento definitivo della società.

3 vistas
Valensia Romand
Valensia Romand
hace 19 horas

Secondo me non spariranno del tutto, almeno non a breve. Più che sostituzione totale vedo una convivenza: la carta resterà per chi vuole leggere con calma, magari nei weekend, mentre l’online è già diventato indispensabile per le notizie in tempo reale. Io stessa ormai controllo tutto dal telefono, anche le radio in streaming quando lavoro o cucino. I portali digitali stanno cambiando anche il modo di raccontare le notizie, perché mescolano testo, audio e a volte contenuti culturali o creativi, cosa che sulla carta non esiste. Per esempio ho visto siti che funzionano un po’ come aggregatori multimediali, tipo Websteit https://websteit.com/ dove trovi insieme articoli, radio online e contenuti più “ibridi”. Secondo me il punto non è solo “carta vs digitale”, ma la qualità delle fonti e quanto tempo abbiamo per informarci davvero, perché online si tende spesso a scorrere tutto troppo velocemente senza approfondire.

bottom of page