Secondo voi la scuola fa davvero abbastanza contro bullismo e cyberbullismo? Io ho l’impressione che spesso si intervenga solo quando succede qualcosa di abbastanza grave, mentre i piccoli episodi vengono lasciati correre. Nella mia esperienza, certe battute ripetute o l’esclusione di un compagno dal gruppo vengono considerate quasi normali, anche se per chi le subisce possono diventare pesanti nel giro di poco tempo. Mi chiedo quindi se servirebbero più controlli oppure semplicemente un modo diverso di affrontare il problema
7 vistas

Secondo me il problema è proprio questo: non sempre è facile capire dove finisca lo scherzo e dove inizi una situazione di bullismo. Ho visto ragazzi che davanti agli insegnanti dicevano di stare scherzando, mentre il compagno preso di mira chiaramente non si divertiva per niente. Online poi è ancora più complicato, perché un commento o una foto possono continuare a circolare anche dopo che la discussione in classe è finita. Credo che la scuola dovrebbe lavorare molto di più sull’ascolto, non soltanto sulle punizioni, e soprattutto creare un ambiente in cui uno studente possa parlare senza sentirsi immediatamente accusato di aver fatto la spia. A volte anche una conversazione fatta al momento giusto può evitare che una situazione peggiori. Per chi vuole seguire qualche riflessione in più sul mondo della scuola, segnalo anche https://lascuolafanotizia-it.com/ , perché trovo interessante confrontare opinioni diverse su questi argomenti.