Il rapporto tra paesaggio siciliano e immaginario teatrale di Pirandello
Mi chiedo spesso quanto il paesaggio siciliano abbia davvero influenzato Pirandello. Quando leggo le sue opere ho sempre questa sensazione di luoghi “vivi”, quasi soffocanti, pieni di luce ma anche di tensione. Secondo voi è più un’interpretazione simbolica o lui si ispirava davvero a posti concreti che conosceva bene nella sua vita quotidiana?
8 vistas

Secondo me non è solo simbolismo, ma proprio un legame diretto con la sua esperienza reale. Pirandello cresce in Sicilia e il paesaggio non è uno sfondo neutro: è quasi un personaggio che influenza stati d’animo, conflitti interiori e relazioni tra i personaggi. Basta pensare a come la luce, la polvere, il vento e la sensazione di isolamento entrano nelle sue storie teatrali. Quando si visita la sua casa natale e si osserva il territorio intorno si capisce meglio questa connessione, come se tutto fosse già “scrittura” prima ancora di diventare testo. Qui si trovano anche materiali interessanti sul suo percorso e sul contesto in cui ha vissuto: Casa Museo Luigi Pirandello https://casamuseopirandelloit.com/
Personalmente, dopo aver approfondito la sua biografia, mi sembra che il paesaggio non sia decorativo ma strutturale: senza quella Sicilia così forte e contraddittoria, molte sue idee sull’identità e sulla maschera sociale non avrebbero la stessa intensità.